Le copertine del Mese 

Le copertine delle figurine di questo mese

Basta che non vi aspettiate di trovare tutte le copertine dei album dì figurine usciti in questo mese, ma solo alcune come indicazione. Non siamo in grado di farlo anche per il fatto che non riusciamo a reperire tutto il materiale pubblicato in Italia.

Le copertine di due album di pregio ma con valori economici completamente diversi tra loro Sono tutti e due della Pani e hanno dei prezzi completamente diversi. Il loro valore venale e dovuto ai personaggi contenuti ma anche al valore dei autori. Uomini illustri non era un album particolarmente raro da trovare completo e il suo costo va dai 70,00 ai 85,00 Euro dipende dalle condizioni generali del album. Cosa diversa per Corto Maltese dove il prezzo e dovuto al personaggio, appunto Corto Maltese

L'album dedicato a Corto Maltese vale molto di più si parla di circa 450/500,00 Euro per l'album in buone condizioni e qualche soldo in più per quelli ottime condizioni che non mancheranno visto il targhet del personaggio creato da Hugo Pratt. Altri due album particolari sono questi uno dedicato al personaggio di Alice, e guerra in Corea altro album di Notevole valore 

Questi due album insieme supero tranquillamente il valore di 2.500,00 Euro sul mercato di Internet. Sono certo due album abbastanza rari da trovare in giro. Mentre Alice nel paese delle Meraviglie e particolarmente raro ma nei mercati dedicati alle figurine può capitare di vederlo. Molto più raro e difficile da vedere il secondo album quello dedicato alla guerra di Corea. Questo e decisamente più raro e se lo vogliamo vedere lo possiamo vedere al museo della Figurina a Modena.

In questa panoramica non poteva mancare certo un album di figurine dedicate al calcio. Una di quelle basi per il collezionismo che nessuno si sogna di tralasciare, se non altro perche da bambini e machietti un album lo avremmo fatto. Qui sopra quello della Ediozioni Panini del 1983 - 84 Tra le staggioni più belle del calcio Italiano dei tempi passati.

Non potevamo no tornate che al risorgimento Italiano molto on voga dalla fine dei anno '60 fino alla metà dei '70. Tanto vigoreose da aver pubblicato quasi una decina di album. Oggi il loro intersse e puramente quello della collezione, mentre in quei anni rapresentava anche un valore moerale e storico sentito dalla gente.

E per chiudere in bellezza naturalmente un altro album dedicato alla Disney. Qui l'album di Bianca e Bernie dalle pubblicazioni Lampo. Una delle ultime fatte dalla casa editrice Milanese. Siamo nel 1978 e la riduzione in figurine di un cartone animato di grande sucesso, uscito da poco nelle sale cinematografiche.

Torna all'Indice del mese

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.