Cars Motori Ruggenti

le figurine della Panini dedicate al ultimo film della Disney-Pixar

la Panini alla riscossa con “Cars, motori ruggenti” Penso che sia la prima volta che vediamo delle figurine in wide screen. Attenzione figurine e non Card, che sono due cose diverse. Anche l’album e in formato orizzontale ma questo non e certo una novità almeno per gli album di figurine. Mi sa che in futuro ci sarà sempre di più questa tendenza. La trasformazione del mondo delle figurine verso il formato cinematografico delle figurine. Specialmente quelle che derivano dal cinema o cartoni animati. Ormai il formato 4/3 o rettangolare quello normale sarà sempre più appanaggio delle cose fatte in Tv.

Passiamo all’album di figurine della Panini, intanto il film e fatto dalla Disney/Pixar il tutto fatto in digitale. L’altra cosa e la severità con con la quale la Disney tiene al propria immagine nel senso stretto della parola. Dimenticandosi della qualità di riproduzione dei suoi prodotti. In questo caso La premiata ditta “Jobs” deve averci messo lo zampino, visto che la qualità delle figurine e migliorata nel suo insieme. Mentre lascia un po perplesso la questione album. Non siamo ai massimi sia per la carta che sacrifica quello che é la globalità del prodotto. Nel insieme posso dare un giudizio generale buono, con qualche pecca. Ma siamo montano dalla qualità della Newlinks o della stessa Merlin per citare quelle più note in Italia. Mentre la Merlin e il concorrente più temibile per dimensioni e Storia, La Newlinks e solo più recente, ma non per questo meno agguerrita. Altri pareri sul album.

Come detto, molto carino il formato dell’album, una novità il formato della figurine che sono orizzontali e misurano 97x49mm mentre l’album e 21x27Cm in orizzontale. La parte centrale contiene un manifesto che serve per fare il gioco dell’oca, piegato in 4 parti. Stampato su carta pesante con una qualità degna di nota. Oltre al gioco dentro al manifesto ci sono le caselle per 4 figurine numerate e 4 figurine con le lettere. Da segnalare anche 10 vetrofanie siglate W1- W10 sempre in formato wide screen. Penso che ci sia poco altro da segnalare oltre alle cose dette. 

Ho voluto fare una cosa diversa dal solto, anche per il fatto che le figurine sono in un formato particolare come dire in un formato 16/9 ma forse anche di più io scherzosamente lo chiamo 19/9 come dire due volte l'altezza della figurina. Vi do i numeri delle figurine in ordine di apparizione dal alto verso il basso. Naturalmente la prima imagine e dedicata alla Copertina dell'album e le altre sono figurine. I Nr sono 002, 056, 080, 084, 098, 123 e 136 che l'ultima figurina qui sotto il testo

Come potete osservare non ho detto delle bugie quando ho cercato di lodate queta collezione di Figurine. Forse una delle più belle collezioni pubblicate nei ultimi 20 anni in qua. Poi chiaro che ci sono dei album di figurine molto belli come quelli sul papa Giovanni Paolo II. o quella sui animali oppure quella sui aeroplani. Quello che manca e un album sullo spazio e le missioni spaziali. L'ultimo album degno di questo nome euscito nel 1970 dopo solo buio e cavolate. Panini e New Links Sveglia siete gli unici capaci di fare delle belle figurine, cosa aspetate che lo faccia qualche concorente di terza fila.

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.