I santini album dell'anno 2006

Un bellissimo album dei santini il 3 album. 

Il terzo Album, dei santini questo dedicato ai santini di Natale. anche se il titolo e diverso dalla nostra descrizione il titolo originale e "I santini del Natale". Anche questa volta non siamo rimasti delusi dalla qualità dell'album nel suo insieme, anzi forse e quello più equilibrato dei tre. Sia nella veste grafica che in quella della qualità dei materiali usati per realizzarlo. Le cose particolari di questo album come quelle delle precedenti edizioni solo il formato che e orizzontale e non verticale come la maggioranza dei altri album. Ora prendiamo in esame il resto del album come il formato le pagine e la grafica nel suo insieme, ancora una volta il progetto iniziale e stato curato bene e pensato alla qualità piuttosto che il prezzo basso. Infatti il prezzo del solo album e di 4.00 euro il doppio rispetto gli altri album che costano tra i 2,00 e 2,50 euro. Solo gli album della panini sono più voluminosi e costano meno. Ma in cambio hanno un numero molto maggiore di figurine. Ma l formato delle stesse e la metà di queste che stiamo esaminando.

 L’altra caratteristica particolare che si nota subito e la presentazione e l’introduzione delle figurine e del suo contenuto. Le didascalie o il testo che accompagna ogni figurina e certamente più curato. Questo album posassimo anche chiamarlo raccoglitore di immagini sacre. Sembra più un Catalogo di una mostra che un banale raccoglitore di figurine. Un altra cosa da aggiungere, sono il numero di figurine e il loro formato. Intanto il numero delle figurine e alto per i standard attuali che sono 402 e la seconda cosa il formato quasi 6x11cm il doppio della concorrenza.

Ora parliamo delle informazioni più tecniche del raccoglitore, della sua costruzione e dei formati. La prima cosa che colpisce e il formato orizzontale e non il verticale come la maggioranza dei album di figurine. La seconda il peso intrinseco dello stesso, anche questo e diverso dai altri. pesa il doppio se non di più. L’altra cosa gradevole e il tatto, sembra banale ma a prendere in mano questo album si e colpiti dalla naturalezza e come avere in mano un libro. La copertina non e cartonata ma la classica copertina di cartoncino rigido. Adesso il formato dello stesso. Le misure sono 31,8x 27,8 Cm. Non e un album immenso ma neanche piccolo. Il numero delle pagine e di ben 96 pagine e la carta e di grammatura elevata penso tra i 100/120g (il peso in grammi del foglio di 1m quadrato) tanto per intenderci quello che usiamo nelle fotocopiatrici di solito e tra i 70/80g. Un altra cosa gradevole ma anche garanzia di qualità e la rilegatura. Anche qui la sorpresa e grande, non si tratta del solito album spillato ma bensì di rilegatura a filo. Oltre a essere più robusto, non crea dei problemi di ruggine o altre cose tipiche dei album spillati con le graffette di ferro. Cose che qui mancano ma hanno il loro perché, sono l’assenza del colore che siamo abituati a vedere. Non e un album colorato ma solo all’apparenza. Anche qui il colore e presente ma come se non ci fosse. insomma il solo album vale più dei 4,00 euro che abbiamo speso

Le figurine nel album.

Non credo che ci sia molto da dire sulle figurine, se non che il formato di queste figurine non e normale. Anzi e al di fuori della norma, non va bene perché dopo esserci abituati a questo formato le altre figurine ci sembrano dei nani. Ancora una volta il progetto iniziale che puntava sulla qualità globale o del suo insieme da i suoi risultati. Intanto vi do la misura della figurina che e espressa n mm per comodità 67x109mm. Possiamo dire che la maggioranza delle altre figurine misura di solito tra 45x60mm e quando va bene 67x55 che eun po' lo standard attuale. In passato la superficie di una di queste figurine ne facevano tre delle altre. 

Anche per questo il prezzo di ogni bustina e più elevato. E costa la bellezza di 60 centesimi di euro e contiene 5 figurine. Per fare un confronto, le figurine dei calciatori panini 2006/2007 sono 7 e costano 50 centesimi. Da qui qualche lamentela sul prezzo della bustina. Un altra lamentela e il contenitore delle figurine, non e fatto in carta ma in materiale plastico più inquinante rispetto alla tradizionale bustina di carta. Di certo quello delle figurine e a parte più debole della collezione e soggetta a critiche. Non solo per quello che ho scritto prima ma anche per altri fattori come il numero di doppie che si riscontrano comprano un certo quantitat

 ivo di bustine. Qui siamo al di fuori della norma, forse un po troppo frequentemente si trovano delle figurine doppie. In considerazione dell’elevato numero di figurine presenti nel album.

Ancora una volta e qui purtroppo non ci sono dei grossi rimedi ma una scelta infelice o inesperienza di chi ha prohgettato la scelta del adesivo ha clamorozamente toppato. Purtroppo per esperienza diretta e per un errore di valutazione ho dovuto staccare e riatacare una figurina. Non vi dico il casino che ne venuto fuori. Per fortuna non avevo completato la posa della figurina. altrimenti non potevo fare neite. La colla del adesivo e talmente agressivo che avrei strappato il foglio o rovinato la figurina. per la econda non e un grosso problema, mentre rovunare un album con molte figurine e un altro tipo di danno. Ecco questi sono le due cose che non vanno in questa collezione. 

In conclusione

Di cert chi e appassionato di figurine ricordera con paicere questa serie di Album dedicati ai santini. Infatti molti collezionisti di santini hanno preso questas serie di album con grande sodisfazione. Un plauso alla casa editrice “Pubblicazioni”. Possiamo tranquilamente affermare che questo album va considerato come ino dei più riusciti negli ultimi anni in Italia. 

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.