I Calciatori 2006-2007 della Panini il mito

Mi sa che alla Panini di Modena hanno deciso che nell'anno di grazia 2007 era il momento buono per cercare di fare l'album di figurine più voluminoso e con il maggior numero di figurine. Non vorrei dire una fesseria, ma così a naso e guardando anche in passato nessun album di figurine ha mai raggiunto un traguardo così ambizioso. Quello dell'album con il maggior numero di figurine da attaccare. Ben 868 figurine ci vogliono per completare questo album dedicato al calcio. Con una spesa di 62,00 euro nella speranza di non trovare delle doppie. In più il prezzo del Album. Quasi da Ginness dei primati, si può sempre controllare. Di certo e quello con il maggior numero di figurine Italiano fin dalle origini ad oggi e in tutte le categorie. 

Bisogna dire che con il 2006 si tocca il vertice del calcio delle figurine e al contrario il fondo di quello giocato. Non siamo mai scesi cosi in basso ne comportamento delle persone come quest'anno. Ma questo e un altra faccenda che non tocca il collezionismo ma il comportamento di tanti singoli messi assieme. Passiamo oltre e ne discutiamo nelle sedi opportune. Tornando al nostro benamato album dei calciatori 2006/2007. E un album importante dal punto di vista editoriale e quello grafico, ma non molto dissimile rispetto alle passate edizioni. 

Graficamente questo album e chiaramente diverso rispetto quelli precedenti e ovvio. Ma le differenze sono solo nella grafica delle pagine e nelle dimensioni delle figurine. Ma il concetto delle stesse non cambia e difficilmente può cambiare. L'unica volta che e cambiato e successo nei lontani e distanti anni '70 precisamente per il campionato 1969/70 quando i calciatori venero fotografati in piedi. Per me e stato forse l'album più bello della Panini. Cose diverse rispetto alle precedenti edizioni, questa edizione 2006-07 ha in più una figurine del bomber della squadra che viene stampato sulle figurine metallizzate. lo stesso materiale che viene usato per stampare lo scudetto della squadra. Poi possiamo aggiungere che in questa edizione per la prima volta la Juventus non e nelle squadre della serie A. Ma anche le dimensioni delle figurine sono leggermente più grandi rispetto allo standard della Panini e i suoi album di Calciatori. Cosa dire della qualità delle stampe delle scudetto figurine. Stranamente la casa editrice ha le capacità tecnologiche per fare una qualità maggiore rispetto a quella fornita in questa occasione. Decisamente poco gradevole, non ne so i motivi, ma e evidente che non siamo ai massimi espressi in altre collezioni.

Eppure guardandoci bene non possiamo dire che sono stampate male o che la qualità delle figurine sia scarsa, ma l'insieme e il risultato non ci soddisfa. Sarà una questione di grafica o la poca definizione non so ma non mi entusiasma molto. Come ho scritto sopra e l'album con il maggior numero di figurine in un album mai pubblicato prima. Altre cose da segnalare sono di secondaria importanza, ma vanno inserite. Le serie minori come la serie C. e girone A. e B. Sono presentii solo con una figurina della squadra e il gagliardetto della stessa su sfondo metallizzato Mentre la Serie D Nessuna presenza. se non alcune pagine. Ancora più sacrificata e la serie A del calcio femminile presente in sole due pagine con una figurina per squadra e niente gagliardetto. Per finire aggiungo alcune informazioni tecniche dell'album come il formato pagine e le figurine. 

 Informazioni tecniche basilari. Il formato del raccoglitore e 23,3x 28,8 Cm le pagine sonno la bellezza di 144pp tutte ovviamente a colori. Il prezzo dell'album e di 2,50 La pubblicazione porta la data 01/2007. per le squadre di serie A sono destinate 4 pagine e 22 figurine regolamentari 6 spazi per gli aggiornamenti dei calciatori. Praticamente 80pp per la serie A. Mentre per la B sono 16 cosi suddivise 16 per i giocatori e 1 il scudetto e la squadra. E 44 pagine per la serie B per le altre categorie ho già detto. Mentre il formato delle figure di serie A e della serie B sono le stesse. 49x65 in verticale e orizzontale per le squadre. Discorso diverso per i gagliardetti della serie C dove sono le seguenti misure. 25x32mm su fondo metallizzato. la bustina costa 50 Centesimi di Euro e in ogni bustina ci sono la bellezza di ben 7 figurine. 

Altra cos ma non legata al all’album I gadget dio quest'anno sono i "Mitomagneti" e sono la bellezza di 24 giocatori di Calcio maggiormente rappresentati. 

 Ora le conclusioni come sempre brevi e stringate. Personalmente mi aspetto sempre il meglio dalla Panini. Ma qualche volta rimango deluso. Non posso certo esaltare questa collezione ma neanche castigarla. Ormai e una tradizione fare la raccolta dei calciatori Panini e quindi va fatta. 

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.