La Frontiera del Drago

Edizioni Panini Semestrale N9 del 1980

 Una Volta quando si faceva un album si aveva la bontà di inserire una breve ma significativa didascalia del argomento trattato. Come in questo caso la frontiera del Drago. Questo album nato sulla serie di Telefilm appunto “La frontiera del Drago” del quale sinceramente non ricordo niente. Ma da li a poco sono nati altri telefilm sulla Cina come la serie di Marco Polo. Un grande successo di pubblico e la riscoperta della cina come Paese. Allora perche parlare di una cosa che non ho visto e che riguarda una faccenda lontana oltre 25 anni fa. Appunto mi sembrava interessante esaminare un album non raro ma neanche comune lontano 25 anni indietro. Un po per capire i gusti delle persone e cosa rimane alla generazione dei ragazzi di allora oggi. Parlare del solo e semplice album di figurine mi sembra riduttivo. Lo si puo liquidare in poche righe di testo. Mentre quello che sono le sensazioni e il piacere dei ricordi e un altra cosa. Per me ci sono due tipi di collezionismo, quello speculativo e quindi mercenario o quello nostalgico. In mezzo tante varianti che alla fine ci riportano sempre li. Per soldi o per amore. Cosi guardando questo semplice album di figurine della panini, mi e venuto in mente quello che facevo in quei anni. Ora torniamo all’album di figurine, cercando di parlare di lui. Cioe della collezione di figurine. Questo album e nel formato standard di quei anni 24x24 Cm di solito copertine disegnate come in questo caso le pagine sono di solito 32 come qui. e la carta e quella standard del epoca. Possiamo paragonarla a quella che si usava per i fumetti come Tex e i sexy del periodo. La grammatura e la solita 80g. Comle si presenta l’album nei contenuti, intanto le immagini sono dei disegni e non delle foto e sono monocromatiche. Oltre al bianco e nero su alcune pagine oltre il nero del testi sono colorate in azzurro scuro e in color ocra chiaro. Per ogni figurina e presente una breve didascalia che spiega la scena o il contesto dell’immagine che appare nella figura. Dimenticavo le figurine sono a colori.

 Diamo anche le misure delle figurine che sono le seguenti 46,8x61,8 mmm che vengono attaccate in verticale che orizzontale. Il numero delle figurine presenti nel album 240 tutte di tipo adesivo. Possiamo aggiungere che un altra particolarità e quella di avere due figurine affiancate per creare un immagine più grande. Non le ho contate tutte ma sono poco più di una trentina, composte sempre da due figurine affiancate orizzontalmente. Oltre a questo non ci sono altre cose particolari da segnalare. Qualche nota sui testi che sono fatti con cura uno per ogni immagine o gruppo di figurine composte di lunghezza variabile.il prezzo del album era di 200 lire e presumo la bustina di 50 lire. 

 In conclusione possiamo trarre delle conclusioni positive nonostante siano passati più di 25 anni dalla sua pubblicazione. Di certo oggi non farebbe il successo di allora, perché nel fratempo sono cambiati i gusti della gente e le figurine in questi anni anche loro hanno avuto una trasformazione o una evoluzione. Come tutte le cose il tempo trasforma e cambia le cose. Un giudizio sulla qualità delle dell’album e positivo. Meno felice il discorso sulle stampe delle figurine che sono scure e poco gradevoli da vedere. mentre se prendiamo in esame il lato del collezionista la cosa assume un aspetto diverso. Non posso definire un album particolarmente raro ma neanche tanto diffuso. Con una certa tranquillità penso che un album come questo completo possa valere intorno ai 50/60 Euro. Anche per il fatto che é un album già datato non sono in molti ad averlo completato. In più la richiesta di questo album e bassa, quindi tende ad avere un prezzo medio. I prezzi per l’album vuoto o con poche figurine diventa diverso ma mantiene un valore buono per il periodo. Parliamo di 10/12 euro per l’album vuoto in ottime condizioni e di circa 20/25 euro per lo stesso con una discreta quantità di figurine, almeno la metà di quelle necessarie per completarlo. semivuoto al massimo 15/18 euro sempre in condizioni perfette.

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.