Metti in mostra il sapere delle Figurine

Una dedica alla Mostra delle figurine a Modena lo scorso Settembre, con un buon Successo 

La Mostra di Settembre al museo della Figurine di Modena, si svolta con un cenno di semplicità e poca mondanità come ci si aspetta da un evento come questo. Solo dei appassionati e qualche persona interessata al argomento, dal altra parte non e un evento mondano dove la presenza di personalità e celebrità e il punto centrale dell’evento. Possiamo dire semplicemente erano presenti solo le persone che dovevano essere presenti a un evento come quello. Le due cose positive che abbiamo potuto notare, era il materiale esposto alla mostra. Quindi le figurine con i suoi album rari e meno rari. Di certo non potevo aspettarmi di più, infatti sono rimasto contento delle cose messe in mostra. L’esposizione dei album e delle figurine con i relativi panelli era curata e gradevole sia nei contenuti che nella parte estetica. Se poi prendiamo in esame l’argomento trattato che era di album didattici e enciclopedici dei anni Cinquanta e Sessanta. Perciò materiale abbastanza raro e possiamo dire di difficile reperibilità comunque. Nella mostra erano presenti una trentina di album sia del museo che di collezionisti privati. Altra cosa gradevole era la presenza di un catalogo della Mostra voluminoso.

Apriamo da qui la mostra fotopgrafica e iniziamo da questo panello che sta all'inizio della stessa mostra

Qui invece abbiamo um insieme di quello che è la mostra e come era disposta al suo interno. Psso solo dire che la qualità della mostra era buona e nello standrd delle migliori mostre Nazionali, per passiome personale spesso mi capita di visitare altre mostre non legate alle figurine e posso garantire che quella di modena non sfigurava neanche un pò.

Cosa rara per l’argomento trattato. Infatti abbiamo deciso di farne una recensione specifica e non trattarlo in questo breve articolo. Come possiamo vedere anche dalle fotografie scattate durante la mostra ci rendiamo conto anche dello spazio dedicato alla mostra permanente e abbastanza ampio a discapito poi delle mostre temporanee. Una scelta mirata nel cercare di congiurare le varie esigenze e lo spazio a disposizione. Facendo una breve escursione sul materiale esposto possiamo dire alla mostra erano presenti alcuni dei più bei album di figurine fatti in quel epoca. Giusto per la cronaca ne cito alcuni che sono degni di nota, cole la serie dei album enciclopedici di Topolino profeti e santi, Arte e paesaggio d’Italia, Dante Alighieri, Fantascienza, Tutta Europa, Italia e tanti altri album che erano presenti nella nostra. Poi naturalmente anche il materiale e gli album che sono della mostra permanente sono validi e preziosi album.

Tra cui voglio citare Gli amici di Gioele uno dei album più rari Ma anche un altro album conosciuto che quello della Guerra di Corea. Alla fine della visita posso dire essere rimasto soddisfatto delle cose viste anche se come al solito ero di corsa e non ho potuto dedicare il giusto tempo alle cose esposte con cura e dovizia di particolari. Insomma anche questa volta lo staff del museo ha fatto una cosa degna di nota e benemerenza.

Benassi Miroslav

Qui sotto troviamo ancora altre fotografie dedicate alla Mostra di Modena, quando leggerete questo articolo, nello stesso salone e già presente la prossima mostra intitolata "Stelle di Carta" e dedicata alle figuine dei divi e divismo nelle figurine. Chiude il 9 dicembre 2007. Quidni fate in tempo a visitarla e poi giudicare quello che scivero della mostra.

In questa fotografia un omaggio a una delle curatrici del Museo Uno dei Collezionisti che hanno permesso la Mostra e curatore del testo per quello che riguarda il Catalogo. Il grande merito di questa mostra e anche in fatto di mettere a disposizione dei collezionisti e dei appassionati documentazione e indicazioni molte volte preziosi. In questo settore anche se posolare la documentazione e scarsa.

In questa fotografia si vede bene la disposizione del materiale della Mostra dove la disposizione permette di apprezzare il vari album. Non dovete guardare le dimensioni che avete in questa fotografia dobiamo considerare per mettere il tutto mi sono allontanato di molto dalla Bacheca. Altrimeti non avevamo questo effeto dell'unsieme.

Decisamente il tempo era diverso rispetto alle condizioni attuali chesono tipiche della staggione infatti era ik 14 settenbre e la teperatura a modena era decisamente più mite. Basta giuardare questi turisti della figurina. Anche se non numerosi alla presentazione le persone presenti erano pubblico numeroso. 

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.