Album & figurine che passione Una collezione di album:

Un breve passaggio ad alcune copertine dei Album di figurine del passato.

Per Parlare di determinati Album di figurine Bisogna fare alcune cose e non sempre ci riusciamo. Una avere gli album completi, due almeno avere dei album e delle figurine. Invece molto spesso succede che non si ha ne una ne l'altra cosa e quindi ci affidiamo a amici conoscenti informazioni su Internet e cose simili. La stessa cosa vale anche per me Visto che di rado mi capita in mano un album datato A meno che non vada al Museo della Figurine e chiedere di consultare il loro prodotti sempre che siano disponibili e sia possibile consultarli. Sinceramente non mi sono mai spinto fino a tanto. Ma prima o poi ci arrivo a dover affrontare questa situazione. Per scelta e per possibilità economiche non sono un collezionista ma un semplice appassionato, con qualche vaga idea di scambiare vendere (che parolone) le proprie doppie con altri appassionati e collezionisti di figurine. Poi prediligo il periodo più consono alla mia età. Per questo se tengo qualche cosa sono solo gli album pubblicati dopo il 1970 o giù di li. Per intenderci affronto il discorso delle figurine adesive e non quelle da incollare. Dove sono in molti esperti, decisamente più di me. Poi hanno più materiale da vedere e poco da vendere. Quindi e solo tempo perso competere con loro per certe cose.

In questo caso parliamo del album di Figurine della Panini di Modena pubblicato nel 1972. In occasione della XX Olimpiade di Monaco di Baviera. Allora Repubblica Federale di Germania. Sembrano secoli fa ma e successo solo 35 anni fa e non 100 anni come qualcuno pensa o lo sente. Di questo album composto da 286 figurine di cui 60 sono adesive e le altre da incollare. Album non particolarmente raro, lo dimostra il suo prezzo abbordabile.

Anche questo album di figurine e della Panini dedicato al film di Guerre stellari. Uscito nel 1977 in coincidenza con il film. Composto da 208 figurine adesive. Il valore del album e di cerca 60/85 Euro in ottime condizioni. Normalmente vale tra i 45/65 Euro sempre che sia completo la sua rarità e alta ma non impossibile. Per un appassionato di Guerre Stellari come e me e un pezzo importante, ma non fondamentale.

Ancora un album di figurine carino fatto con cura dalla Casa editrice Edis di Torino e non di Modena. Si perché in origine questo editore e nato a Torino poi si sono trasferiti a Modena. In questo album che contiene ben 371 figurine tutte fustellate e un album a colori e stato pubblicato nel 2 semestre del 1974. Album carino e al epoca fece anche un discreto successo, oggi possiamo considerarlo come un album comune come prestigio.

Collezioni Lampo e l'ultima volta che viene riproposta la famosa collezione delle figurine Lampo del 1950 in questa versione ridotta come numero di figurine e anche dell'album . Per completare questo album ci vogliono 315 figurine, mentre il formato e lo stesso delle precedenti collezioni 35x35mm . Questo album e piuttosto raro da trovare anche se non ha grandi quotazioni forse per il fatto che e ennesima ristampa. 

Una particolare attenzione la voglio dedicare a questi due Album della Casa Editrice Dardo. Ma anche questa casa editrice ha cessato le attività da diversi anni, per la precisione alla fine dei anni 90' . Di certo non era nota almeno tra i giovani nel settore delle figurine, principalmente come editore dei fumetti. Chi non ricorda il "Capitan Miki e Blek Macigno". Ma qui ci troviamo di fronte a due album di figurine interessanti per i collezionisti principalmente e in un certo senso anche per i nostalgici dei quei anni. Cominciamo con qualche dato su "Lontano West" e la prima edizione. Questo album veniva dato in omaggio con il Nr 5 do Bombolo del 12 Gennaio 1962. Mentre le figurine venivano ritagliate dai fumetti come Capitan Miki e Blek e altri albi del epoca. Il formato di questo album e di 21x30 Cm. Purtroppo non avendo fisicamente l'album mi devo fidare delle cose che si trovano in giro. Quindi vi riporto le informazioni che ho trovato io, il formato lo abbiamo letto il numero delle figurine e di 288 di tipo lucido, nelle seguenti dimensioni 87x58mm sia in verticale che in orizzontale. Le pagine sono 48 non numerate La rarità del album e media quindi possibile imbatterci in qualche occasione a prezzi decisamente non economici ma al contrario piuttosto alti. Nel ordine di qualche centinaio di Euro in condizioni perfette. 

Qui sopra invece troviamo la copertina del secondo album della serie "Lontano West Nr 2". Distribuito del 1963 sempre per conto della Dardo e allegato a uno dei suoi albi. Infatti questo album era allegato al Nr 25 di Tipiti del 1 Luglio 1963. Il formato di questo album e di 21,2x30,7 Cm e composto di 48 pagine come quello precedente. Anche in questa occasione le pagine non portavano la numerazione. Anche in questa collezione il formato delle figurine e lo stesso della Prima serie esattamente 58x87 e viceversa. Per tutti e due gli album le figurine sono a Colori. La rarità di questo album completo e legata al sacrificio dei giornalini dell'epoca. Il prezzo vale il discorso dell'album precedente.

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.