Autodrum 2008 Presenta: Backstreet Boys 

Un album dedicato alla musica dei Ragazzi del secolo scorso 

Come si può parlare di un album di figurine che ormai non e più disponibile neanche dal editore, che tra l'altro ha cessato l'attività o così presumo. Non mi risulta che la Ds Sticker sia in attività. Ma e meglio controllare. Lo faremo nelle prossime settimane. Di certo e un bel pò di tempo che non vedo niente che sia DS Stickers. Così parlare di niente o parlare di poco. Mi sono messo in testa di recensire un album vecchio quasi come il cucco. Si se pensiamo che il gruppo musicale e morto e sepolto da secoli. L'album delle figurine invecchi più lentamente. Quindi vi domandate di cosa sto parlando, vero? Naturalmente del "Official Sticker Album Backstreet Boys" Alzi la mano quello che si ricorda di questo gruppo Americano di allora giovanissimi strimpellino. Penso in pochi, Qualche critico musicale, alcuni rari fan sopravvissuti e i vari nostalgici dei bei tempi. Io no, pero mi sono andato a cercare qualche informazione su internet. Niente di strepitoso, solo cinque bravi ragazzi che avevano fatto tendenza per un pò di tempo come altri gruppi prima di loro. L'unica vera differenza e che questi sono Americani e non inglesi. Di solito questo genere di musica era appannaggio delle Band Musicali Europee. Proviamo di descrivere l'album nel suo insieme cominciando dal contenuto come i testi e grafica per finire con i dati tecnici e varie altre valutazioni. L'album e proprio grazioso e pensato per i fan del gruppo, quindi facce sorridenti e allegre sulle fotografie. Dobbiamo poi prendere in considerazione che questo album e stato pubblicato 10 anni fa, un eternità nel mondo della musica. Oltre a quello la divisione dell'album e fatta in modo saggio come se fosse una monografia dedicata al gruppo e non un album di figurine. Per questo sono stati creati dei capitoli ben distinti per genere e argomento. 

Cerco di farne una sintesi senza allungarmi troppo. la prima parte e la biografia del gruppo, poi una breve biografia. Un servizio fotografico dei ragazzi sul palco e nel mondo e per chiudere alcune pagine dedicate ai Fan nel loro insieme. Le pagine dell'album sono le classiche 32 pagine. Altre caratteristiche tipiche dei album sono i colori e la loro disposizione. Di solito i grafici gestiscono con lo stesso colore le pagine affiancate, facendo tutt'uno di due pagine. Graficamente rende molto bene questa disposizione che rende anche più semplice la disposizione dei layout delle figurine. Come sono le figurine e di che tipo sono quelle che abbiamo nel album. Intanto sono tutte figurine adesive e non da incollare, poi le uniche differenze sono nel tipo di figurina. Si come sempre già da allora abbiamo le figurine stampate su carta e quelle stampate su materiale plastico che da l'idea delle figurine cromate. Una buona parte del album e infatti fatto con questo tipo di figurine, alcuni casi sono gradevoli e carine in altri lasciamo stare. Continuiamo a parlate di figurine oltre ad aver accennato alle figurine metallizzate e in carta, quelle di carta sono anche fotografiche e dei disegni. La qualità delle stampe sempre ottima. Sia che si tratti delle figurine metallizzate che di quelle su carta. Uno dei grandi pregi della DS Stickers era proprio nella ottima qualità delle stampe in generale. Parliamo brevemente dei testi che troviamo nel album e i suoi contenuti. Se ci ricordiamo la prima parte del album era dedicata alla scheda personale del gruppo, mentre le altre pagine riguardano altri argomenti. 

La parte dedicata al gruppo e veramente scarna e sintetica, non ho nessun commento. La biografia del gruppo in 6 pagine compreso le figurine e smilza per non dire assente. Gli altri argomenti sono poco eclatanti ma servono solo da supporto alle figurine. I disegni e le fotografie, Qui siamo più tranquilli sia per la qualità delle stampe sia per le foto. Decisamente di un buon livello. Forse le figurine disegnate sentono di più il tempo che passa e di conseguenza il cambiamento dei gusti. Consideriamo che questo album era destinato principalmente alle ragazze e ragazzine e poco ai maschietti, comunque tutti giovanissimi sotto i 16 anni. Un altra cosa che colpisce molto sono le foto con i ragazzi che danno l'idea della moda di quel periodo. Il gruppo esteticamente aveva l'immagine dei ragazzi Gai, ma poco maschietti. 

Decisamente lontano dallo stereotipo dei ragazzi di oggi. Passiamo a qualche informazione tecnica dell'album come formato e altro. Cominciamo con il formato dell'album che é di 23x29 Cm Copertina a colori e plastificata. Al interno sempre pagine a colori su carta patinata penso da 80/90g, mentre le pagine sono 32 come la maggior parte dei album. IL formato delle figurine e di 60x82mm e 82x60mm. il formato si riferisce alle figurine verticali e orizzontali. Poi abbiamo detto che sono di due tipi di figurine in carta e metallizzate. Questo album e uscito nel 1997 Curato alla DS Stickers in Germania ma stampato in Italia. 

E per finire le ultime due cose che interessano i collezionisti, IL prezzo e la rarità dell'album. Nella classifica della rarità da 1/10 abbiamo classificato a 4. Mentre per il prezzo vi diamo una stima di rezzo massimo in condizioni da Edicola. in più due considerazioni, questo album nel 2004 era valutato intorno ai 18,00 euro oggi in considerazione del prezzo che hanno gli album nuovi si viaggia intorno ai 25,00 Euro. Il prezzo del album vuoto nel 1997 e di Lire 2.500 il rezzo delle bustine non lo so ma presumo 400 lire. e infine il Numero I.D. del database e 1521. Con questo penso di avere terminato.


 DataComics I.D. 1521

 Rarità 1/10=4

 Prezzo in € 25,00

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.