Calciatori 07-08 il calcio Italiano in Bustina

Una recensione dell'album dedicata al mondo del Calcio più famosa in Italia

Come si fa a non parlare del album di figurine dei calciatori della Panini di Modena, impossibile chiaramente. Ma ciò non basta, ormai questa e diventata una collezione storica come il calendario dei Carabinieri o il mitico Pirelli. Sono delle istituzioni di prodotto se dovessero mancare, diventa una tragedia. Le si fa uscire a furor di popolo. Ecco perché parlo di questa edizione del 2007/2008, qualche cambiamento rispetto alle precedenti edizioni lo vediamo comunque. Il numero di pagine e più o meno quello. In questa edizione abbiamo la bellezza di 128 pagine. Come dire, avere 4 album tutti insieme considerando che di solito i nuovi album sono di 32 pagine con qualche eccezione di 48 pagine. Bene torniamo a guardare il nostro album di figurine del calcio. Cosa stavo scrivendo, ah si le pagine ma non ho scritto del formato di questo particolare raccoglitore. Vi dico che il formato in cm e di 23,5x28,7 cm. Non male più grande di una rivista media. Quasi mezzo chilo di carta. Con tanto colore e qualche sponsor, per non dire pubblicità sembra uno sproposito. Quest'anno e stato dato in omaggio a Topolino Il resto del Carlino penso la Nazione e poi in altre occasioni. Non so di quando sia stata la tiratura di questo album ma di certo oltre le 500.000 copie. 

Se mi riesce cerco di farmelo dire in modo ufficiale se no sento cosa si dice in giro. Comunque tanti album. Ora proviamo di aprire e vedere il suo contenuto chiaramente parliamo dell'album vuoto. Nella prima pagina dopo la copertina, troviamo il calendario delle giornate di serie A di Calcio. Campionato di Calcio 2007-2008, sono elencate le 19 giornate di andata e ritorno. Questo album e una piccola enciclopedia del calcio anche se non lo sembra. In una piccola nota in fondo alla pagina riporta testualmente" Presenze e reti sono aggiornate alla fine del campionato 2006-2007". Riporta le presenze e le reti nelle partite della Nazionale al 21-11-2007 poi giustamente specifica che i gol dei singoli giocatori sono quelli fatti mentre per i portieri si intende i gol subiti o che hanno preso. bella questa. La pagina successiva ci troviamo la prima squadra in ordine alfabetico, chiaramente si parte dalla serie A. Non credo che sia il caso di elencare tutte le squadre presenti in serie A. Ma vi descrivo un pò la disposizione delle varie figurine che sono presenti nella pagina e che cosa dovrebbero contenere. Ovviamente stiamo parlando delle sole figurine e non di testo di contorno che e presente nella pagina. Perciò partiamo dalla pagina 2 che riamane sulla nostra sinistra rispetto al centro dell'album. In alto con due figurine abbiamo la squadra in formazione tipo. La successiva figurina contiene il Gagliardetto o lo scudetto, questa figurina di quelle che si chiamano metallizzate, Se mi riesce chiedo il termine tecnico di questo tipo di figurina. La quarta figurina e dedicata all'allenatore. Qui finisce la pagina di Sinistra. Pa prima figurina in alto a sinistra però stiamo parlando della pagina a destra dell'album. Quindi stiamo menzionando la prima figurina in alto a sinistra della pagina e quinta figurina e dedicata al portiere titolare di questo ruolo.

Dalla figurina Nr 6 alla 24 sono tutti gli altri giocatori di quella squadra compreso le riserve ( se possiamo definirli così ) In questo caso nelle prime due pagine si fermano alla figurina 12 le altre 12, dalla 13 alla 24 sono nelle due pagine che seguono. Ci sono poi i spazi per le sei figurine dette "aggiornamenti Giocatori" si riferisce a eventuali acquisti nel arco del campionato. In tutto sono altre 6 figurine. Queste figurine non portano nessuna numerazione. Purtroppo non so come si fa ad averle, poi mi informo. La stessa cosa si ripete per tutte le squadre della serie A, che sono in tutto 20 squadre. Non vi scrivo l'elenco perché le quadre le sapete un ò tutti quasi sono. Finito di attaccare l'ultima Figurina della Serie A abbiamo una pagina dedicata ai palloni del torneo, insomma il pallone ufficiale della Lega calcio, Ma sono due le figurine dedicate a questo importante strumento della Lega. Una figurina e dedicata al Pallone per la stagione Estiva e l'altro per quella Invernale. bene superata questa importante pagina ci troviamo il calendario delle partite della Serie B di Calcio Professionisti. Be bisogna dire che questa volta si sono superati in brevità dedicando ben poche figurine al calcio di serie B. Per contenere il numero delle figurine all'interno della collezione. Hanno tagliato in modo drastico il numero di figurine dalle solite 10/11 si sono ridotti a 6 figurine e lo scudetto. Intendiamoci niente da ridire, io commento solo quello che vedo con dispiacere. Per ogni squadra abbiamo una sola pagina dove troviamo questa distribuzione. Una figurina ( Metta della figurina metallizzata ) allo scudetto della squadra di serie B. Una figurina per tutta la squadra e poi ben 5 figurine ai singoli giocatori. Quello che mi lasci a perplesso e che per ogni figurina ci sono quattro giocatori. In effetti per ogni squadra abbiamo la bellezza di 20 giocatori, cosa che si dedicava alla serie C: Certo che questa scelta per me ha penalizzato tutti i tifosi della serie cadetta. Ben passiamo oltre a queste triste episodio. Per la serie B abbiamo la bellezza di ben 22 pagine tutte per loro. Visto che le squadre della serie B sono solo 22. Sempre per rimanere in tema con dispiacere vi descrivo brevemente il contenuto della pagina dedicata alla squadra della serie B.

Oltre alla classica indicazione della società, abbiamo in alto a destra della pagina la tuta con i colori sociali e subito sotto una breve descrizione dei giocatori scritta in piccolo e abbastanza fitta. Ma va bene lo stesso speriamo che la prossima edizione cambino qualche parametro. Peggio ancora e andata alla serie C, come sapete e divisa in due giorni. Intatti abbiamo la serie C1 Girone A e C1 girone B. Qui andiamo ancora meglio e in 2 due pagine ci troviamo sia il calendario e una figurina dedicata alla squadra. Per ogni squadra abbiamo una foto e una breve descrizione della stessa. Per la serie C abbiamo usato ben 4 pagine in tutto un vero spreco. Dulcis in fundo abbiamo una pagina dedicata ai protagonisti della C1A e dalla C1B. Sono in tutto 14 figurine dove per ogni figurina ci sono 4 giocatori. Per il campionato della C2 sono divisi in 3 gironi A, B, C, anche qui abbiamo i calendari delle partite. Come al solito in una pagina abbiamo un girone. mentre le figurine sono una squadra. Ma le dimensioni della foto mi lasciano perplesso o in parte. La scelta in parte la condivido di inserire le foto delle squadre ha portato a dei sacrifici. Infatti le figurine sono la metta delle figurine singole. Le figurine effettive sono 9 ma coprono le 18 squadre del singolo girone. In tutto son 3 pagine e le figurine sono 27. Passiamo alla serie D, dove siamo in tanti. infatti le squadre partecipanti ai vari tornei sono ben 162 società diverse. I gironi sono 9 e ogni girone composto da 18 squadre. Questa volta condivido in pieno la scelta dell'editore. Saggia decisione quella di dare un pò di spazio anche a loro. Per ogni squadra abbiamo dati essenziali della squadra lo scudetto della stessa e il girone di appartenenza. Per il calcio femminile presente anche quest'anno.

Le pagine sono solo 2, comunque sempre meglio che niente. Intanto il colore rosa dona. Il calcio femminile in Italia non spopola ma e sempre una bella realtà, vediamo come sono state dedicate queste pagine. Abbiamo il calendario della Serie A del calcio femminile. Mentre le figurine per la seria A e di 12 figurine una per ogni squadra anche qui una breve descrizione della stessa società. Infine abbiamo la gradevole sorpresa di trovarci una cosa carina. La panini organizza un concorso "Top Team" sono i 11 giocatori più votati. Infatti questi giocatori sono in omaggio e non in vendita. ma vanno richiesti alla Panini. La numerazione va dalla T1 alla T11 e non fanno parte della numerazione ufficiale delle figurine. Le ultime figurine dell'album sono la 694 e si concludono con la 705 sono 2 pagine che vengono titolate calcio spettacolo sono le foto più spettacolari di vari ruoli. Con questo si conclude un album con 707 figurine 128 pagine a colori e una piccola enciclopedia di informazioni per gli appassionati di calcio. Io che non sono un tifoso, non posso apprezzare in pieno il lato tifo. apprezzo molto di più lo sforzo che ha fatto l'editore e lo staff che cura questo album pieno di notizie e informazioni sul pianeta calcio in Italia. Cosa posso dire oltre a questo, direi poco se non qualche critica su alcune scelte di fondo. Di certo lo sforzo che la Panini dedica a questo prodotto e enorme sia in costi economici sia in costi di risorse delle persone. Spero che sia fatto con passione, visto che un sacco di persone li raccoglie e tien con cura. E considerare che esce da 46 anni di seguito qualche significato lo avrà per tante persone. Ora spettiamo l'edizione del 2008/09 per discutere ancora delle impostazioni grafiche delle cose messe e non messe e altre piccole o grandi banalità. Ultima considerazione sul prodotto chiamato album delle figurine del calcio Italiano pubblicato dalla Panini. Il mio giudizio e positivo le stampe del album sono buone, graficamente non lo definirei il migliore della serie anche se di un ottimo livello. Le figurine sino stampate piuttosto bene e di buona qualità

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.