Albo Operandi Febbraio 2008

Uscite in questo mese di febbraio, parliamo dell'album: Mermaid Melody

Per Parlare di Mermaid Melody dobbiamo essere appassionati di materiale Giapponese.

 Si perché questo bell’album di figurine pubblicato dalla Edibas di Torino. Non e che possa dire molto di questo album se non alcune particolarità che l’editore ha dedicato al prodotto. Perciò, partiamo dalla copertina che e tutta metallizzata il che la rende visibile in mezzo ad altri prodotti. Le figurine invece sono le classiche figurine che ha fatto sempre la Edibas plastificate con una stampa dignitosa. Ora vediamo come si presenta l’album nel suo insieme, della copertina abbiamo già parlato. 

Ecco la copertina del Albun che abbiamo recensito in questo articolo la scansione non rende giustzia alla bellezza della copertina

Guardiamo al interno del album come fatto. Intanto il formato e orizzontale il che non guasta. Le pagine sono colorate, nella prima pagina abbiamo un bel disegno Lucia uno dei personaggi della serie animata. Mentre nelle pagine successive troviamo i disegni delle altre protagoniste della serie animata che sono in ordine sparso Rina, Coco, Seria, Caren, Sara, Noelle, Lucia e Hannon. I disegni molto belli coprono una bella fetta di pagina. I disegni sono uno ogni due pagine quasi sempre nella pagina di destra. Oltre al disegno l’album ha delle didascalie e dei brevi episodi di cose che si vedono al interno del album. Le didascalie non hanno una continuità ma ognuno per se e racconta un breve episodio. 

Qui sopra invece abbiamo la prima pagina dell'album di Mermaid Melody sulla sinistra in basso si vede il posto della figurina speciale

Carino da leggere ma chiaramente destinato a un pubblico femminile. Nel album oltre alle figurine con la numerazione progressiva che va dalla numero 1 al 184, abbiamo anche altre 16 figurine che hanno una numerazione diversa e sono contrasegnate da una “S” prima del numero. Così il numero delle figurine nel album sono in totale 200 figurine. Sono 184 normali e 16 figurine speciali. Mentre il formato delle figurine e uno unico, ma cambia la posizione di montaggio che può essere orizzontale oppure verticale. Il formato delle figurine in mm e di 53x68 se in posizione orizzontale e di 68x53 se viene attaccata in verticale. Come ho detto la qualità delle stampe di buon livello. Tornado al album ci siamo dimenticati di inserire le misure e anche il numero delle pagine. Ma anche il prezzo dello stesso album e zero, nel senso che abbinato a un blister con delle bustine in omaggio e mi sembra una statuina. Il formato dell’album e di Cm 23x28,7 Cm perciò e orizzontale. Le pagine del album non sono le solite 32 pagine ma ben si 48 pagine quasi un primato di questi tempi.

Come vedete le pagine decorate sono davvero belle anche se occupano un bel pò di spazio. Qui abbiamo il posto per una sola figurina e basta.

Cosa dire di questo album, si qualche parolina positiva la merita questa collezione della Edibas. Orma sono sempre meno le case editrici che fanno figurine tra cui anche la Merlin che quasi sparita dalla circolazione. Si una collezione che merita di essere inserita tra quelle meritevoli, con questo non voglio gridare al miracolo o ancora favoloso o cose simili. Altre due cose il prezzo delle bustine che sono di 0,50 Euro e contiene 5 figurine, come la maggioranza delle collezioni in circolazione. Sulle figurine dico poco nelle poche bustine che preso una trentina, le doppie sono state giusta e in linea con le altre case editrici.

Questa e una delle tante pagine dell'album, come vedete ogni soggetto cambia il colore per ogni soggetto.

Se dovessi dare un giudizio in termini numerici poso valutarlo così Album e grafica 8/10 figurine 7/10 .

 Con questo ho finito.

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.