Bustarchivio 2008 Il database delle Bustine di Figurine

Abbiamo desico di insserire questa recensione per presentare l'ultimo modulo "Figurinando 2.0.0 Pro"

Ancora un nostro prodotto dedicato al collezionismo spinto. Visto che la maggioranza di noi non colleziona le bustine vuote. Invece ho scoperto che questa moda e una moda datata nel tempo, sono molti i collezionisti che amano avere la bustina del proprio album. Quelli un pò più ricchi o previdenti hanno la bustina piena, gli altri tra si accontentano di avere la classica bustina vuota. Tra cui anche il sottoscritto ne fa parte. Se va bene, abbiamo una bustina vuota. Qualcuno nella fila in fondo mi dice di non dire bestemmie, informandomi che io non sono un collezionista. Al massimo un scribacchino. Questo e vero, io non posso definirmi un collezionista, al massimo un raccoglitore di album di figurine. Vuoti, semi pieni e completi, ma se faccio questo esiste una ragione precisa e plausibile. Mi riferisco al lato economico. Se dovessi avere le collezioni complete di tutti gli album con le figurine, ai noi non potrei mai permettermelo. Primo sono troppi gli album da trovare poi bisogna comprali e infine tenerli in un certo modo con i dovuti criteri o carismi che dirsi voglia. Bene passiamo al piano B e raccontiamo cosa fa il mio database delle bustine. 

Fa veramente poco anzi senza ombra di dubbio fa molto poco, per quello che potrebbe fare un Dubitasse. Il “Bustarchivio“ come dice lo stesso nome, e un archivio che Catalogo tutte le bustine che si trovano in giro e sono i contenitori delle figurine. Non sempre gli album di figurine e stesse figurine venivano vendute in bustina. Ci sono delle figurine che venivano date in omaggio con dei prodotti, o ne facevano parte. Quindi diventa abbastanza comodo sapere come erano fatte le bustine delle figurine. Quindi il database aiuta a classificare le bustine fornisce le dimensioni delle bustine il prezzo di vendita e soprattutto ci informa sulle valutazioni che si trovano in giro. Insomma ci da una mano a capire cosa esiste in giro. Oltre a questo ci permette di vedere come era fatta la bustina disponendo di un immagine della stessa. Il database ci permette di gestire anche le immagini. Per comodità abbiamo inserito un massimo di 4 immagini diverse. Di solito non si superano le 4 differenti variazioni. Chiaro che ci sono le eccezioni come in ogni cosa. Anche qui l'uso del buon senso aiuta a risolvere i problemi.

A chi serve principalmente o chi ne può trarre maggiore vantaggio nel usarlo. Di sicuro chi commercia in figurine e album, poi i collezionisti che hanno una ampia collezione di bustine almeno oltre le 500 bustine diverse. Comincia a essere complicato inserire il tutto nella mente. In considerazione che le bustine, mica le tiriamo fuori tutti giorni per guardarle. Quindi dopo un pò siamo convinti di avere una cosa e invece succede che ci manca, oppure l'incontrario convinti di non averla e la ricompriamo e diventa un doppione.

Tra le altre caratteristiche del programma ci permette di gestire tutti i passaggi per la parte anagrafica e calcolo dei costi , poi le spedizioni e la vendita con il programma apposito fatto per il commercio delle figurine. Quindi abbiamo il peso della bustina singola anno di pubblicazione le quantità di bustine disponibili e il valore della bustina con il prezzo archiviato nel database. Come capite dalla sommaria descrizione questo piccolo programma e destinato al commercio e chi fa mercatini e usa internet come la propria vetrina. Ora passiamo al costo di questa piccola applicazione, in definitiva è un modulo che può lavorare da solo, oppure fare parte del più complesso gestionale “Figurinalbum” fatto di tanti altri moduli ognuno autonomo. 

Qui sopra abbiamo inserito i tasti per i menù per relazionare con gli altri moduli del programma, oltre la possibilità di inserire le proprie schede per le nuove bustine.

Questa applicazione costa come modulo da aggiungere a “Figurinalbum” € 9,90 più le spedizione di spedizione che comprende il tutto. Chiaro se uno chiede una spedizione veloce e assicurata costa di più di una Prioritaria, mi sembra ovvio comunque e meglio scriverlo. Mentre se usato da solo costa € 11,90 sempre più le spese di spedizione. Non possiamo dire di certo che ci si rovina a comprarlo. Quello che ci chiede e la costanza nel usarlo in continuazione. Me ne sono reso conto personalmente con dimenticanze e svarioni di vario genere. Così mi sono creato un programma per la gestione dei acquisti che faccio su Ebay o nei mercatini. Finché il numero dei articoli comprati era piccolo mi ricordavo la spesa e da chi e stato comprato. Però dopo un paio di anni mi sono dimenticato tutto. Questo e un buon motivo per usare i database e registrare il tutto. Una volta usavamo i quaderni e i diari oggi abbiamo le agende e telefononi per memorizzare le nostre cose.

Decisamente più complicata la faccenda do questa schermata, Non solo perché qui abbiamo tutti parametri che ci servono per capire quali sono i parametri che abbiamo inserito. Per questo non vi diamo molte specifiche. Diciamo che qui abbiamo tutto quello che ci serve per gestire le bustine anche dal lato commerciale per chi fa mercatini e usa Ebay.

Per fortuna avevo le ricevute e dei pezzi di carta in appoggio. Così mi sono ricostruito il database e so cosa, quando, da chi, e come e stato acquistato quel determinato oggetto. E per questo che ho il database. Bene, alla prossima se avete delle domande da fare scrivetemi. Sono certo che sono molte, qualcuno e rimasto perplesso dalla quantità di dati e campi che ho inserito per questo semplice database. Sia chiaro nessuno vi obbliga a inserire tutti i dati, ma volendo si può fare.

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.