Opera Operandi Figurinalbum il Mondo delle figurine

Dedicato all'album "I Pilotissimi"

Forse uno dei album più conosciuti da tutti queli che usano l'automobile nei ultimi 15 anni.

Infatti era un album dedicato a un concorso a premi promosso dall’Agip Petroli e distribuito gratuitamente dai gestori delle pompe di benzina. Il concorso era legato alle figurine e ai tagliandi che erano legati alle stesse.

 Con queste si incollavano per essere spedite al gestore del concorso. Il periodo era compreso tra il 01 Maggio 1994 e 30 Settembre 1994. Le figurine venivano date in busta chiusa. Ogni busta conteneva 1 figurina e veniva data per ogni 20.000 lire di carburante. Quindi completare un album non era complicato ma ci voleva un pò di tempo visto che contiene 20 figurine. Alcune figurine erano più rare di altre oppure non si trovavano con facilita nella nostra zona.

Possiamo dire poco del album de non un pò di dati tecnici come il firmato che di Cm 27,5x 21,2 composto di 16 pagine più la copertina. L’album e a colori su carta ruvida tipo quella da pacchi. Mentre le figurine sono in parte in bianco e nero e altre sono a colori il formato 83x105mm tutte in formato verticale. Le figurine come dicevo sono bianco e nero e colore l’altra cosa carina che sono autograffate dai piloti,peccato che sono firme stampate. I testi dell’album sono delle brevi cronologie dei vari piloti presi in considerazione. Possiamo definirli i più titolati e importanti della formula 1 dalla sua nascita al 1994 anno di pubblicazione. L’album e spillato e non possiamo considerare questa pubblicazione una rarità, mentre i suoi principali pregi sono il formato e il contenuto biografico.

Se devo dire il valore, meglio che parliamo di altre cose. Nonostante la sua grande diffusione al tempo della pubblicazione, oggi trovarlo e facile la trovarlo in condizioni perfette e completo e già più difficile. Le singole figurine sono molto rare da trovare e hanno un costo che va dai 0,25 a 0,35 centesimi l’una. Così un album completo va dai 7,00 euro fino a 10,00 euro che un esagerazione, ma ci può stare. una cosa diversa per un album vuoto. forse perché sono rari trovarli quindi perfetti si possono spendere anche 5/6,00 euro l’uno. Bene oltre a questo non posso aggiungere molto se non di segnalarvi che Oltre a questo posso dirvi che Agip Petroli ha pubblicato un altro album di figurine, ma ne parliamo poi un altra occasione. 

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.