Album & figurine che passione un album:

Un pensiero a un album o una serie di figurine adesive.

Album Videostar della Universo Editore

Eccoci qui a parlare di un album che certo non passerà alla storia per il suo grande valore culturale. Di certo non e una pietra migliore, ma rappresenta il clima culturale e i gusti del periodo in cui e stato pubblicato dalla casa Editrice Universo. Intanto e un allegato, quindi un omaggio che serviva a promuovere e vendere di più sia la rivista e rendere più visibile il fenomeno del momento. Infatti in quei anni perversava per la TV il genere soap opera. Dei telefilm alla grande fratello ma meno casereccio. A parte questo erano telefilm fatti con tutti i criteri di un fotoromanzo rosa. Nel album infatti ci sono diverse serie di Telefilm, Non tutti apprezzati allo stesso modo, Si va appunto da Beautifull a Dallas, a quando si ama, Dynasty e altare serie di telefilm. Ma vi voglio segnalare anche uno dei capostipiti delle serie di Dottori come General Hospital. Vorrei ricordare che siamo alla fine dei anni Ottanta e non nel 2007/2008.


 Bene passiamo alle fasi più salienti e pertinenti del argomento che ci riguarda, in questo caso parliamo dell’album e dei suoi contenuti. Intanto come già detto l’album veniva dato in omaggio con il settimanale Grand Hotel, per la precisione era allegato al Nr 49 del 7 Dicembre 1990. Con la prima uscita erano allegati due fogli di 4 figurine per un totale di 8 figurine diverse. Nella spiegazione come completare l’album veniva specificato il metodo della distribuzione delle figurine. In poche parole per ogni Settimanale era allegata una bustina di 6 figurine di cui 4 uguali per tutti e 2 figurine diverse per ogni bustina. Naturalmente ogni settimana le quattro figurine cambiavano. In poche parole ci volevano almeno 12 settimane per completare l’album oppure prendere più settimanali alla volta e sperare di finire prima.

Vediamo questo prodotto un pò più da vicino nelle sue caratteristiche fisiche e estetiche e trarne un giudizio globale. Intanto la copertina a colori su cartoncino e carina ma niente di speciale. Appena aperto la prima pagina si ha l’impressione di un prodotto povero, sia nella grafica che nella fantasia. La carta e di quella ruvida colorata di un rosa sfumato dal tono scuro verso il chiaro, come decorazioni delle stellette qua e la. La parte dedicata al testo e fatta con cura ma essenziale. In tutto sono menzionate una decina di serial Televisivi. Le figurine di grande formato sono 72. La stampa e molto buona, considerando che sono dei omaggi.

 L’album misura 22x27,5 Cm e composto di 24 pagine più le copertine. Mentre le figurine sono piuttosto grandi, visto il firmato che é di 78x98 mm. Cosa aggiungere su questo album, non molto direi se non quello che ho ribadito al inizio dell’articolo e specchio del periodo in cui e stato pubblicato. Per il collezionismo vale la pena di spendere qualche soldino, mentre la sua rarità col passare del tempo aumenterà di certo. Il suo valore molto meno. Cosa può vare un album completo oggi nel 2008? Non vorrei esagerare ma i 18/20,00 euro completo li vate tutti. E se vi capita un album vuoto, bé qui siamo nel ordine di 8/10.00 euro per la sua rarità. Dovete tenere presente che le figurine sono alquanto difficili da reperire comunque. Dimenticavo le prime 8 figurine sono come le altre adesive ma andavano tagliare in 4 parti uguali.

Torna all'indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.