Bologna

Da alcune settimane e in distribuzione nelle edicole italiane lo speciale di Zio Paperone D.U.C.K. Che in parole semplici si legge così Dedicated to Uncle Carl by Keno. Tradotto in italiano Dedicato allo Zio Carlo da Keno e in parole povere da Keno Don Rosa a Carl Barks con affetto.

Io mi sono ritrovato nelle mani l’edizione speciale per Expocartoon di Roma e non ho guardato quella da edicola che comunque comprerò per mantenere completa la mia collezione di Zio Paperone della Mondadori e Disney poi.

Sono uno dei pochi Italiani che ha preso anche il materiale della Gladstone e quindi le storie oggi pubblicate prima su Zio Paperone dal Nr 70 al 81 erano uscite quasi in contemporanea dal Aprile 1994 al febbraio 1996. Mentre la prima edizione uscita in Danimarca e del 1992. Questo volume che ho sotto mano e davvero bello e merita una considerazione per tutti quelli che hanno a cuore le avventure di Zio Paperone.

Il volume e stato stampato in soli 10.000 volumi considerando che quello dello Speciale di Zio Paperone ne sono stati stampati solo 5.000 albi fate voi le dovute considerazioni.

Il volume di Expocartoon ha molte cose in più rispetto a……

Vediamo il contenuto del volume e le considerazioni in proposito.

Al apertura ci troviamo la prefazione di Don Rosa poi seguito dalla presentazione del volume di Lidia Cannatella subito dopo l’indice dei contenuti. Con una grafica che ci siamo scordati di vedere dalla Disney da molto tempo, segue una breve scheda di Don Rosa e delle sue origini una breve spiegazione sula saga, poi seguono I commenti di ogni capitolo della bella saga di Don Rosa .

La saga molto bella merita una tranquilla lettura I personaggi sono calibrato bene non hanno grosse smagliature I disegni sono molto belli curati da considerare che l’edizione Italiana ha dei colori più vivi rispetto a quella Americana. Non ho potuto vedere quelle domande da alcuni amici mi hanno detto che non erano eccezionali.

La ragione principale e dovuta alla qualità della carta.

Sulle storie e inutile che ne stia a parlare anche perché quasi tutti quelli che sono appassionati di Barks hanno in casa la collana di Zio Paperone. Perciò la maggioranza sa come sono le storie. Di certo trovarle in un unico volume e leggere tutto d’un fiato ci si rende conto che ci troviamo di frone a una delle più belle saghe dei fumetti Disneiani. Da non dimenticare altre grandi saghe della Disney Italiana storie pubblicate ai inizi anni Settanta e le ultime cose fatte da Da de vita come la saga della spada nel ghiaccio e un pò più debole quella dello zodiaco.

Comunque a tutti una buona lettura e buone feste 

Torna all'Indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.