La Nona Arte il fumetto alla riscossa.

Mostra di tavole e albi e libri.

La nona arte e un iniziativa destinata al circuito delle biblioteche della provincia di Bologna del circuito detto “Valle dell’Idice” e comprende le biblioteche di Budrio, Castenaso, Loiano, Medicina, Molinella, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena.


 La mostra e dedicata al fumetto e al interno ci sono anche delle altre iniziative che riguardano sempre il mondo del fumetto. Visto che la mostra parte dal Comune di Castenaso.Vi segnaliamo le iniziative della biblioteca di Castenaso. Nel periodo che va dal 12 Ottobre 2001 al 31 Ottobre 2001. Ci scusiamo ma la locandina con le iniziative ci e giunta con le iniziative in corso.

 Tutti gli incontri si terranno nella saletta audiovisivi della Biblioteca (40 posti a sedere)

 Si consiglia la prenotazione per non trovarsi spiazzati. L’ingesso e comunque gratuito. Per visitare la mostra gli orai sono quelli legati all’apertura della biblioteca


 Venerdì 12 Ottobre ore 21 

Performance Audiovisiva a fumetti, 

Proiezione con il doppiaggio del 100 episodio di Martin Mystère (Di tutti colori) a cura dei "Fratelli Ribelli" Per i più appassionati e memori delle vecchie edizioni di Fratelli ribelli avvenute al Barracano di Bologna.Era un Multimediale della prima Ora.


 Mercoledì 17, 24, 31 Ottobre Ore 20,30 sempre alla biblioteca di Castenaso.

Come nasce un fumetto

 Laboratorio sulla costruzione e fruizione di una storia a fumetti, divisa in tre segmenti comunicativi che corrispondono a tre incontri su tre tematiche costruttive di un albo a fumetti . Gli incontri si svolgono ogni mercoledì del mese di Ottobre. Ogni sera ha un conduttore diverso e tratterà un argomento specifico sul Fumetto.

 Mercoledì 17, Valentina Semprini della redazione di "Fumo di China" e anche responsabile della sezione Fumetto "dell'Associazione Cervelli", presenta la parte generale sul fumetto, possibilità di comunicazione i meccanismi produttivi, i generi narrattivi ecc.

 Mercoledì 24, Gianni Barbieri Sceneggiatore principalmente di Lazzarus Ledd e altri albi Italiani.Presenta la parte scritta di un fumetto la sua costruzione, perciò la sceneggiatura e le sua tecniche: meccanismi narrativi, le fasi della narrazione, le genesi dei personaggi e la costruzione dei soggetti.

 Mercoledì 31, Davide Fabbri Disegnatore Forlivese. Noto a molti appassionati del fumetto underground e quello Americano.E apparso sulle pubblicazioni della Telemaco, Phenix e soprattutto con la Dark Horse Americana. Presenta la parte più visibile del fumetto. Il disegno, le sue tecniche la colorazione, impaginazione e il lettering. 

Fumetto e dintorni

Venerdì 19 Ottobre ore 21

 Presentazione del libro "Zip Zap" di Gabriele de Maria (Ed Oppure 2000) con alcune iniziative collaterali come la musica e proiezione di disegni di vari autori giovani.

I mestieri del fumetto

 Venerdì 26 Ottobre ore 21

 Tavola rotonda con un autore (Vittorio Giardino) un disegnatore (Lucio Filippucci) un editore ( Andrea Plazzi) un libraio (Alessandro Pastore) un bibliotecario (Rino Pensato) un lettore di fumetti (Alessandro Molinari Prandelli) Come moderatore (Franco Spiritelli) tra l'altro il curatore dalla mostra.


 Per ulteriori informazioni usate i seguenti recapiti.

 Biblioteca comunale Casa Bondini, Via XXI Ottobre 7/2 40055 Castenaso(Bo)

 tel. 051-788025 oppure su internet

 Sito Internet e Posta eMail: biblio@comune.castenaso.bo.it


 Speriamo di potervi raccontare di qualche incontro.

 Benassi Miroslav 

Torna all'Indice

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.